Reffaella Mariani

Raffaella Mariani

Raffaella Mariani, nata a San Romano in Garfagnana il 22 aprile del 1960, ha conseguito la Laurea in Geologia presso l’Università degli Studi di Pisa, per iniziare, subito dopo, la libera professione. Accanto all’impegno professionale, Raffaella Mariani si è impegnata nel mondo del volontariato all’interno di associazioni che ancora oggi operano nel nostro territorio.

E’ stato nel 1994 che ha iniziato la carriera politica: eletta prima come consigliere provinciale, nelle elezioni del 1997 è entrata a far parte della giunta provinciale come Assessore alle Politiche Sociali, alla Pubblica Istruzione e alla Protezione Civile.

Nel 2001 è stata eletta alla Camera dei Deputati nella lista dell’Ulivo nella circoscrizione XII (Toscana), collegio 25 (Piana di Lucca, Media Valle e Garfagnana) e nel 2006 è stata confermata alla Camera, con il sistema proporzionale, sempre nella lista dell’Ulivo. Ha ricoperto, fino al termine della legislatura, la carica di capogruppo di maggioranza nella Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.

Attualmente fa parte del Partito Democratico.