Andrea Marcucci

Andrea Marcucci

Andrea Marcucci, nato a Barga il 28 dicembre del 1965, laureato in Scienze Politiche, è imprenditore.

Dal 1990 si è dedicato all’attività politica, prima come assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Provincia di Lucca e, a 27 anni, come Deputato nelle liste del Partito Liberale Italiano, di cui è stato vicepresidente del gruppo parlamentare alla Camera dal 1992 al 1994, anno in cui è è tornato al proprio lavoro. Ha assunto, infatti, vari incarichi in aziende del settore farmaceutico e turistico. Dal 1999 al 2006 è stato inoltre rappresentante del settore industria presso la Camera di Commercio di Lucca, mentre dal 2002 al 2006 ha ricoperto il ruolo di membro della giunta nazionale di Farmindustria. Infine, dal 2004 al 2005 è stato rappresentante della giunta dell’Associazione industriali di Lucca.

Socio fondatore e per lungo tempo presidente di Società Libera, associazione che si pone l’obiettivo della diffusione della cultura liberale e promuove iniziative di carattere nazionale e internazionale tra cui l’annuale Premio alla Libertà, è stato Sottosegretario ai beni e alle attività culturali nella passata legislatura.

Attualmente è Senatore del Partito Democratico, di cui è stato costituente nazionale, in quanto eletto nelle elezioni del 13 e del 14 aprile 2008 nelle liste della Toscana. Fa parte, inoltre, in qualità di Segretario, della VII commissione “Pubblica Istruzione – Beni Culturali” di Palazzo Madama e come delegato parlamentare dell’assemblea dell’OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa).