Giovanni Ardelio Pellegrinotti

Ardelio PellegrinottiE’ nato il 1 febbraio1955 a Barga (Lucca), ha vissuto per molti anni a Gallicano e più recentemente si è spostato a Fornaci di Barga. Ha conseguito il diploma di perito elettronico al convitto dei Salesiani di Livorno e si è iscritto alla facoltà di ingegneria elettronica dell’università di Pisa. A pochi esami dalla laurea ha lasciato gli studi per dedicarsi completamente all’impegno politico.

Già negli anni giovanili infatti si era appassionato alla politica e, tra gli anni Settanta ed Ottanta, è diventato il segretario della Fgci di Lucca. Risale al 1981 la prima elezione in Consiglio comunale, a Gallicano. E’ rimasto consigliere nelle fila dell’opposizione fino al 1990, quando è stato eletto sindaco. Ha mantenuto la carica per tre legislature consecutive, fino al 2004, eletto a larga maggioranza. Dal 1997 al 2005 è stato presidente dell’Ato 1 delle acque. E’ stato consigliere comunale e consigliere della Comunità montana. Attualmente è consigliere comunale di Gallicano (Lucca).

Alle consultazioni elettorali del 3 e 4 aprile 2005 è stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Lucca nella lista Uniti nell’Ulivo. E’ stato membro della Sesta Commissione “Territorio e Ambiente” e vicepresidente  della Commissione d’inchiesta in merito al ciclo rifiuti urbani .
Ha aderito al gruppo Democratici di Sinistra – L’Ulivo che, in data 24 luglio 2007, si è unificato con il gruppo La Margherita – L’Ulivo, con la denominazione Per il Partito Democratico – L’Ulivo divenendo,dal 7 gennaio 2008, gruppo Partito Democratico.

Alle consultazioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 è stato eletto nella circoscrizione di Lucca nella lista del PD-Riformisti toscani. E’ stato vicepresidente della Commissione di inchiesta sui servizi pubblici locali di rilevanza economica ed è segretario della Sesta Commissione ” Territorio e ambiente”.

Aderisce al gruppo Partito Democratico.